Seno Cadente? Rimedi e come Intervenire - Chirurgia Plastica Roma

Seno Cadente? Rimedi e come Intervenire

Gen 25

Seno Cadente? Ecco come Intervenire

Molte pazienti specialmente dopo la gravidanza, lamentano di un seno svuotato completamente, spesso a seguito di un dimagrimento, gravidanze o allattamento. L'intervento di Mastopessi ha la funzione di rassodare e sollevare i seni e riposizionare areola e capezzolo “in posizione naturale”, con una nuova tecnica che lascia un’unica incisione circolare sul contorno dell’areola mammaria. 

Perchè molte pazienti con seni generosi subiscono uno svuotamento?

Questo avviene perché perde una parte della sua massa grassa e diminuisce il volume del tessuto ghiandolare, spostando verso il basso la parte inferiore della mammella e l’areola. L’unica soluzione è rapresentato dall' intervento di Mastopessi, cioè il riposizionamento verso l’alto del seno, con il riposizionamento del capezzolo e dell’areola.

La Mastopessi era fino a qualche anno fà, nella sua versione tradizionale, una tecnica che lasciava delle cicatrici che si estendevano lungo tutto il perimetro del capezzolo, dal capezzolo alla base del seno e orizzontalmente, sotto il seno.

Con le nuove Tecniche chirurgiche si evitano buona parte di queste cicatrici. Il risultato della Mastopessi sarà un seno più sodo che ne guadagnerà in dimensioni, il tutto mantenendo una forma molto naturale e rialzata, senza importanti cicatrici visibili. Dopo un anno circa le piccole incisioni diventano quasi invisibili.

In alcuni casi per la correzione delle asimmetrie o per aumentarne il volume, si può prevedere anche l'inserimento di protesi mammarie di ultima generazione (mastopessi additiva).

Quanto dura l'intervento l'intervento di Mastopessi?

L’intervento di mastopessi, a meno che non vengano inserite protesi, ha una durata di circa 50 minuti; in caso contrario con l'inserimento di protesi può arrivare alle 2 ore. La procedura avviene in una vera clinica, ma in regime di day hospital, la sera torna a casa senza drenaggi, solo con un reggiseno speciale.

Tecnica Chirurgica 

Prima di sottoporsi al Lifting del Seno, il risultato chirurgico viene accuratamente valutato con la paziente, in base alle caratteristiche del fisiche del suo seno, qualità della pelle, forma volume nonchè proporzione del capezzolo e dell’areola, approfondendo accuratamente il grado di ptosi mammaria.

Il cedimento del seno può interessare prevalentemente la cute (si parla in questo caso di ptosi cutanea) o la ghiandola (ptosi ghiandolare), anche se nella maggior parte dei casi sono coinvolte entrambe le strutture (ptosi muscolo-cutanea), secondo questi 3 gradi:

  • lieve (distanza solco mammario-parte bassa del seno: 1-2 cm)
  • media (distanza solco mammario-parte bassa del seno: 2-4 cm)
  • elevata (distanza solco mammario-parte bassa del seno: > 4 cm)

Il risultato sarà durevole nel tempo, ma importanti aumenti di peso potrebbero nuovamente modificare la forma del seno. Le incisioni saranno posizionate nella piega sottomammaria, tra la piega mammaria e l’areola e attorno a quest’ultima, con cicatrici sottili, che tendono a sbiadire nel tempo.