La chirurgia intima – Che cos’è e quando è necessaria? - Chirurgia Plastica Roma

La chirurgia intima – Che cos’è e quando è necessaria?

Mar 12

La chirurgia intima – Che cos’è e quando è necessaria?

La chirurgia intima è una branca piuttosto giovane della chirurgia estetica, che tuttavia negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più. Gli interventi di chirurgia intima sono in grado di modificare la forma degli organi genitali, femminili o maschili, con l’obiettivo di ridare armonia e benessere al paziente.

Sia gli uomini che le donne stanno richiedendo sempre di più questa tipologia di interventi, che hanno ottimi risultati sia dal punto di vista estetico che funzionale, in quanto sono in grado di apportare benessere fisico e psicologico nel paziente, e migliorare notevolmente la qualità della vita.

Qual è dunque il motivo principale che spinge una persona a sottoporsi ad un intervento di chirurgia intima? Spesso le persone che hanno delle disfunzioni genitali, vivono un forte disagio psicologico, talvolta anche fisico.

Mentre alcuni pazienti possono avere delle malformazioni congenite ai genitali, altri vogliono semplicemente migliorare l’aspetto esteriore del loro apparato genitale. Da tenere presente che il malessere che scaturisce da queste disfunzioni può essere di tipo estetico, psicologico o sessuale, ma in ogni caso è il paziente stesso a rivolgersi al medico per porre rimedio alla situazione.

La chirurgia intima femminile – Tipologie di interventi 

Quando si parla di interventi di chirurgia intima, si tende ad associare erroneamente questo argomento solo ed esclusivamente all’universo maschile. In realtà, la chirurgia dei genitali ha avuto e sta avendo notevole successo anche tra le donne, che stanno richiedendo sempre di più interventi di chirurgia intima. I genitali esterni femminili, così come altre parti del corpo, talvolta possono perdere elasticità o funzionalità in seguito a eventi naturali, come il parto o l’invecchiamento fisiologico. In questi casi, se la situazione determina forti disagi nella donna, l’unica soluzione è la chirurgia intima.

Tra gli interventi di chirurgia intima femminile più richiesti troviamo:

  • Labioplastica: si aspira il grasso in eccesso nella zona del pube e delle grandi labbra
  • Imenoplastica: è l’intervento di ricostruzione dell’imene
  • Vaginoplastica: consiste nel ringiovanimento della vagina, nel caso in cui ci sia un rilassamento eccessivo dei tessuti cutanei o dei muscoli vaginali

Chirurgia intima maschile – Quali sono gli interventi più richiesti dagli uomini?

La chirurgia intima maschile comprende una serie di interventi chirurgici, alcuni con fine puramente estetico ed altri funzionale, volti a modificare la forma o l’aspetto esteriore dei genitali maschili. Molti uomini ricorrono a interventi di chirurgia intima quando riscontrano delle anomalie nei loro genitali, o semplicemente vivono una situazione di malessere psicologico dovuta a particolari difetti fisici nelle zone intime.

Le dimensioni dei genitali maschili hanno un ruolo fondamentale nella sessualità. Per questo motivo, la maggior parte degli uomini che presentano delle disfunzioni, hanno forti disagi psicologici che influiscono negativamente sulla loro vita affettiva.

Per fortuna oggi la chirurgia plastica è in grado di risolvere la maggior parte di queste problematiche con interventi mirati di chirurgia intima maschile.

Tra gli interventi più diffusi troviamo:

  • La falloplastica: è l’intervento chirurgico per aumentare la lunghezza del pene. Permette l’allungamento da 2 fino a 4 cm
  • Liposuzione del pube: consiste nella rimozione degli accumuli adiposi nella zona pubica
  • Frenuloplastica: è l’intervento chirurgico che aumenta la lunghezza del frenulo. Il frenulo corto causa spesso dolore durante i rapporti sessuali, per questo motivo chi soffre di questa patologia spesso ricorre all’intervento chirurgico

In ogni caso, prima di sottoporsi a qualsiasi tipo di intervento di chirurgia intima, si consiglia di sottoporsi ad una visita specialistica per valutare attentamente il proprio caso con il proprio medico.