Botulino – il trattamento antirughe più richiesto per ringiovanimento - Chirurgia Plastica Roma

Botulino – il trattamento antirughe più richiesto per ringiovanimento

Feb 06

Botulino – il trattamento antirughe più richiesto per ringiovanimento

Quando si parla di trattamenti antirughe con botulino roma, sempre più spesso sentiamo nominare il botulino, meglio conosciuto come “tossina botulinica”. Questa sostanza è ampiamente utilizzata in medicina estetica per contrastare l’invecchiamento cutaneo. Attualmente, le iniezioni a base di tossina botulinica costituiscono il trattamento estetico antirughe più richiesto al mondo.

Sono sempre di più infatti le persone che ricorrono alle iniezioni di botox quando desiderano un trattamento di ringiovanimento, e questo accade anche tra i più giovani.

Il trattamento a base di botulino consiste nell’ iniettare con piccoli aghi una forma della proteina che viene utilizzata soprattutto per correggere le rughe di tipo dinamico, dette anche “da espressione” (causate cioè dalla contrazione naturale e ripetuta di alcuni muscoli del volto). Il botulino è ampiamente utilizzato in medicina estetica in quanto ha la proprietà di indebolire i muscoli, e viene utilizzato anche a scopo preventivo, ossia per ritardare la formazione delle rughe.

In genere chi ricorre alle iniezioni filler di botulino, lo fa per correggere le rughe che si formano in determinate zone del volto, in genere intorno agli occhi, sulla fronte o intorno alle labbra. Queste zone del volto sono più soggette alla formazione di rughe d’espressione in quanto, col passare del tempo, il derma tende a perdere spessore e volume a causa della riduzione di quantità di collagene.

La tossina botulinica inoltre viene impiegata in medicina estetica anche per il trattamento delle seguenti patologie:

  • Eccessiva sudorazione (iperidrosi)
  • Strabismo
  • Blefarospasmo
  • Distonia cervicale
  • Cefalea cronica

Acido ialuronico o botox? 

L’invecchiamento della pelle è un processo naturale e fisiologico, che si può contrastare ma non si può debellare definitivamente. Tuttavia, è opportuno considerare che non tutti invecchiamo allo stesso modo, e la componente genetica di ognuno di noi influenza parecchio il processo di invecchiamento cutaneo.

Allo stesso modo, non tutte le rughe sono uguali: esistono rughe statiche o rughe dinamiche, a seconda della loro causa. Le rughe statiche sono quelle “fisiologiche”, che dipendono dalla forza di gravità e della naturale perdita di grasso sottocutaneo causata dall’invecchiamento fisiologico. Le rughe dinamiche invece sono quelle causate dalla mimica facciale. A seconda del tipo di ruga, si deciderà poi il trattamento da eseguire.

Le cosiddette rughe statiche, si possono correggere solamente con i filler, che hanno la funzione di riempirle. Questi filler sono prodotti da sostanze naturali come l’acido ialuronico o il collagene ed hanno una durata limitata di sei mesi, per questo occorrono diverse sedute per ottenere dei risultati soddisfacenti. Il risultato finale del filler è molto naturale.

Per correggere le rughe dinamiche invece non si possono utilizzare i filler, in quanto esse sono causate dalla contrazione dei muscoli facciali. In questi casi si consiglia dunque di ricorrere al botulino, che non è affatto pericoloso per la salute in quanto viene iniettato in piccolissime dosi. L’effetto del botulino è temporaneo, dura all’incirca 6 mesi, si suggerisce al paziente di ripetere l’applicazione un paio di volte l’anno.