Lipofilling mani - Chirurgia Plastica Roma

Lipofilling mani

Lug 24

Mani e piedi: problemi diversi soluzione in comune

La mano è da sempre una spia impietosa dell'avanzare degli anni. Alle macchie, talvolta precoci, segno di danno solare, si sovrappone un quadro di eccessiva magrezza: l'insieme accentua quello che sarebbe di per se il dato anagrafico.
Fortunatamente il problema delle macchie trova oggi una definitiva e rapida soluzione nella terapia con LASER e luce pulsata, non è invece altrettanto univoco il rimedio per la precoce senescenza strutturale della mano quando si presenta ossuta e nodosa.
Una soluzione temporanea potrebbe essere rappresentata dai filler riassorbibili quali idrossiapatite di calcio (Radiesse) o l'acido ialuronico ( Macrolane). Un rimedio che però, in entrambi i casi, è di breve durata, all'incirca 12 mesi.
La novità di questi anni, come accade spesso, è un nuovo approccio ad una metodica già utilizzata: Attualmente il Gold standard antiaging per la mano è il Lipofilling mani e piedi con cellule staminali: consiste nel trapianto sottocute di una idonea quantità di tessuto adiposo prelevato in anestesia locale da un altra sede (pancia, fianchi, ginocchia, etc.) . La novità consiste nella nuova tecnologia di prelievo ed innesto mediante agocannule molto piccole. Questo permette di conservare la vitalità delle cellule trapiantate e ridurre ai minimi termini gli effetti nell'area donatrice.
Questo tessuto riempie naturalmente donando alle mani un aspetto molto trofico in modo permanente. Inoltre le cellule staminali contenute nel tessuto adiposo, interagendo con la cute, le donando una texture rinnovata e giovanile, riducendo il rischio di formazione di nuove macchie. Inoltre si può effettuare nella stessa seduta di laser terapia per le macchie.
Non ci sono tempi di convalescenza, dopo un paio di giorni si può riprendere qUalsiasi attività. Non ci sono punti ma solo piccoli cerotti da tenere 3/4 giorni.
L'intervento ambulatoriale si effettua in anestesia locale, durata circa due ore, il costo oscilla tra i 1500-2800€. La laser terapia dai 200 ai 900€ in più.