Botulino domande e risposte prima e dopo un trattamento. - Chirurgia Plastica Roma

Botulino domande e risposte prima e dopo un trattamento.

Apr 04

Prima di sottoporsi ad un trattamento con il Botulino, è lecito che un paziente abbia qualche dubbio o Perplessità. Di seguito alcune risposte alle più comuni domande:

Come funziona il botulino?

Il target del botulino è la causa delle rughe (frontali e delle cosiddette zampe di gallina), cioè le ripetute contrazioni da espressione ed ammiccamento. Il medico inietterà questi muscoli con il farmaco che ridurrà temporaneamente l'attività muscolare. Si inizierà a notare una levigatura visibile delle rughe perioculari e glabellari, ma anche di tutte quelle connesse con i muscoli mimici_

Come apparirò dopo il trattamento, è vero che si paralizza la mimica?

è un trattamento sensibile alle capacità dell'operatore. Un medico esperto nell'anatomia facciale e nella terapia voti libica eviterà di farvi perdere la naturale espressività. È importante parlare con il vostro medico circa i risultati che si desiderano dal trattamento.

Il trattamento è doloroso?

Alcuni pazienti riferiscono che si sente come un “pizzico”. Il medico in casi selezionati può utilizzare il ghiaccio per intorpidire la zona da trattare e ridurre il sanguinamento. Se siete preoccupati per il disagio, parlatene con il vs medico che potrà valutare l'anestesia topica.  

Quali sono stati gli effetti collaterali comuni osservati negli studi clinici?

Il 3% dei pazienti ha una ptosi ( palpebra cadente) nei pazienti trattati per rughe frontali; l'1% dei pazienti ha edema peri orbitario e zigomatico (gonfiore della palpebra) nei pazienti trattati per rughe a zampe di gallina. Altri possibili effetti indesiderati comprendono: secchezza delle fauci; disagio o dolore al sito di iniezione; stanchezza; mal di testa; dolore al collo; problemi agli occhi: visione doppia, visione offuscata, diminuzione della vista e reazioni allergiche. L'esperienza del medico riduce gran parte degli effetti collaterali

Quanto dura il trattamento?

Il medico discuterà i vostri obiettivi ed eseguirà un'analisi del volto per determinare i trattamenti appropriati per voi. Il processo di iniezione effettivo richiede circa 10 minuti.

Quando vedrò i risultati? 

Si può cominciare a notare i risultati entro 24 a 48 ore in base alla gravità delle rughe, con risultati che durano fino a 4 mesi.

Quante iniezioni riceverò?

Il numero è in funzione della gravità e della sede, in genere per l'area delle zampe di gallina, il medico inietta 3 aree del m. orbicolare dell'occhio, Questo si ripeterà sul muscolo orbicolare dell'altro occhio. Per l'area rughe glabellari, il medico somministrerà 5 iniezioni nei muscoli della fronte,-1 nel muscolo procerus e 4 nei muscoli corrugatori.

Quanto è lungo il tempo di recupero dopo il trattamento? 

Dopo il trattamento, è possibile riprendere normalmente la propria giornata, i tempi di inattività sono minimi e il medico darà poi le specifiche istruzioni post-terapia. Ad esempio: non toccarsi il viso, non sottoporsi a trattamenti estetici o lampade UV. etc_

Gli uomini possono ricevere un trattamento con il botulino?

Sì. La tossina botulinica è stata anche valutata clinicamente in pazienti di sesso maschile. Negli studi clinici per rughe glabellari da moderate a gravi, il 17,5% dei pazienti trattati erano uomini. Negli studi clinici sulle rughe a zampe di gallina, i pazienti di sesso maschile erano circa il 10% dei pazienti trattati.

Dovrei usare Botulino o Acido ialuronico per le rughe della marionetta?

Per le rughe della marionetta il riempimento è generalmente la scelta migliore rispetto al Botulino che opera sui muscoli che causano le rughe, mentre il filler aggiunge volume. > le rughe della marionetta sono causate da perdita di volume e lassità cutanea, così i filler di solito funzionano bene in questa area. Potrebbe essere necessario un insieme di filler nel medio volto, come Voluma o come il Radiesse per un risultato più completo.

Quanto tempo è efficace il vistabex rispetto all'azalure per il trattamento delle zampe di gallina ?

Non c'è una differenza significativa. Entrambi hanno effetti per circa 3-4 mesi, quando iniettati nel m. orbicolare dell'occhio per le zampe di gallina. Purtuttavia si possono cominciare a vedere i risultati un po 'più rapidamente con l'azzalure rispetto al vistabex, ma questo varia da paziente a paziente.