"Nevi" Lesioni Pigmentate Quando Asportare i Nei - Chirurgia Plastica Roma

"Nevi" Lesioni Pigmentate Quando Asportare i Nei

Dic 15

Le lesioni pigmentate, cioè colorate, della pelle si chiamano nevi, comunemente nei, di solito sono isolati ma non è raro siano in in gruppi, inoltre possono trovarsi anche sulle mucose, tipo sulle labbra. Alcune di queste lesioni le abbiamo dalla nascita mentre molte altre appaiono spontaneamente nel corso degli anni. Spesso sono affascinanti, ma talvolta diventano assolutamente antiestetici.

Presentano varie forme- per lo più rotondeggianti – con dimensioni variabili fino a qualche centimetro e talvolta sono rilevati rispetto alla cute. I colori vanno dal marrone nelle varie tonalità al nero; quando appaiono rossi sono in realtà degli angiomi, nei vascolari. Clinicamente si classificano in nevi dermici, se crescono nel derma, nevi giunzionali o composti.
I nei possono essere asportati, sia per motivi estetici che precauzionali, in questo caso dopo accurata visita medica . il professionista specializzato è il chirurgo plastico, che in base al nevo proporrà la tecnica LASER o quella chirurgica. Quando si utilizza il LASER,previa anestesia, di fatto si brucia, o meglio carbonizza il neo conseguentemente non sarà possibile analizzarlo istologicamente.

rimozione nei con laser Quindi è una tecnica indicata solo per lesioni chiaramente benigne. Il risultato finale ( dopo 7-10 giorni di cure con creme) sarà una piccola macchia, grande come la circonferenza del neo, che con il tempo tenderà a sparire. La rimozione chirurgica permette l’analisi istologica, quindi è indicata nei casi dubbi: previ anestesia locale si effettua un taglio del tessuto comprendente il neo. Questo taglio viene eseguito secondo regole plastiche che ne permettono la migliore guarigione. Dopo l’escissione si sutura la cute mediante dei fili molto piccoli con tecniche estetiche specifiche dette intradermiche. La rimozione dei punti avvien dopo 5-15giorni, quindi si attua un protocollo (basato su creme particolari e contact media) per permettere la migliore cicatrizzazione estetica .