News & Blog - Chirurgia Plastica Roma

News & Eventi

Ago 13

Aumento del seno e sollevamento del seno in un unico intervento? ora è possibile.
“La mastopessi (l’intervento di sollevamento del seno) e la mastoplastica additiva con protesi possono essere eseguite in modo sicuro in una singola procedura”, questa affermazione è quanto emerge da un rapporto nel numero di gennaio di Plastic Surgery®, il giornale ufficiale della società americana di chirurgia plastica (ASPS).
Lo studio si basa sulla revisione della casistica degli interventi del dr Michael Bradley Calobrace sia per il sollevamento del seno (mastopessi) che di mastoplastica additiva in un'unica procedura. Infatti tra il 2005 e il 2009, gli autori hanno eseguito 430 mastopessi, ed in 332 di questi casi è stato eseguito allo stesso tempo l’aumento del seno con protesi.
L’età media delle donne era di 47 anni; circa un terzo erano già state sottoposte ad un intervento al seno. Per determinare la sicurezza dell’esecuzione combinata mastopessi/aumento del seno, il Dr. Calobrace ed i suoi colleghi hanno valutato i tassi di complicanze e di re intervento..
Il tasso di complicanze per le procedure simultanee era circa il 23 per cento. Le più comuni erano indurimento (contrattura) della capsula intorno alla protesi, cicatrici e ricorrente ptosi (cedimento) dei seni.
Questi stessi problemi erano più comuni nelle donne già precedentemente operate al seno rispetto alle donne che venivano operate per la prima volta. I risultati dimostrano che nell’intervento abbinato non vi sono maggiori rischi rispetto alla semplice mastoplastica additiva. Nel gruppo di controllo le donne sottoposte solo alla mastopessi hanno un rischio di reintervento del 10 per cento. Questo tasso non è diverso da quello di reinterventi nelle donne sottoposte alla mastoplastica combinata (13 per cento).
La Mastoplastica additiva e la mastopessi sono tra le più comuni procedure di chirurgia plastica estetica. Eseguirle in un'unica operazione pone sfide tecniche aggiuntive per il chirurgo plastico, ed in passato si era anche ipotizzato che le due procedure non potessero essere eseguite simultaneamente con sufficiente sicurezza e buoni risultati. Lo studio pubblicato dimostrerebbe che invece ci sono importanti vantaggi nella chirurgia combinata: si riducono i costi, i rischi operatori, i rischi di complicanze ed i tempi di convalescenza
"Nella nostra esperienza, i pazienti preferiscono di gran lunga sottoporsi ad una procedura additiva e di mastopessi contemporaneamente," afferma il Dr. Calobrace “ed i rischi non sembrano affatto superiori a quelli delle due procedure eseguite separatamente”.
Ovviamente l’approccio simultaneo può essere pianificato solo dopo una approfondita consulenza pre-operatoria con il paziente, che permette di ben pianificare l’intervento.

 

Lug 18

La mastoplastica additiva è un intervento solo apparentemente semplice, in realtà è necessaria una buona conoscenza dell'anatomia chirurgica e delle moderne tecniche per poter ottenere da ogni caso il miglior risultato.

Paziente Ideale 

La paziente ideale è under 40 con una mammella di taglia piccola ma armonica, cioè senza asimmetrie, senza l'aspetto tuberoso e non ptosica cioè non scesa verso il basso. 

Tipi di Protesi

Esistono ormai tantissimi tipi di protesi, di materiali molto differenti. Esistono le protesi con involucro siliconico e ripiene di gel coesivo oppure ricoperte di poliuretano, poi esistono le protesi con microsfere di borosilicato che le rendono più leggere, ma a mio avviso sono di uso troppo recente per avere una storia ed un follow up affidabile come le altre.

Posizionamento delle Protesi

Il problema della scelta tra protesi è molto dipendente dal chirurgo e dal caso clinico: in estetica, quando si predilige la tasca parzialmente sottomuscolare, tecnica detta dual plane, non vi è molta differenza tra protesi tonda o anatomica. In un recente studio americano è stato chiesto a molti chirurghi plastici di valutare le foto intraoperatorie di 75 pazienti: a queste pazienti , con tecnica dual plane, era stato posizionato un impianto rotondo a destra ed uno anatomico a sinistra, di uguale volume.

Mastoplastica Additiva Roma Video

Ebbene solo il 26% dei chirurghi ha saputo riconoscere quale fosse l'impianto anatomico. Questo può far capire come non esista una indicazione assoluta e come spesso ci siano dei luoghi comuni da sfatare. Le protesi devono essere scelte in base al tipo di seno della paziente ed al suo obiettivo. Il posizionamento è sempre in funzione della paziente e della sua mammella; ad esempio nel posizionamento sopra muscolare (o sottoghiandolare) per evitare il brutto effetto tipo “ a palla” vedi foto in basso si deve eseguire il pinch test: la misurazione dello spessore sottocutaneo dei quadranti superiori della mammella.

mastoplastica additiva roma prima dopo
Pre e post rimozione di un impianto impropriamente sottoghiandolare corretto in dual plane

La scelta del volume delle protesi: in questo sono di aiuto gli external sizer, che posti sopra la mammella e sotto una T- shirt permettono alla paziente di vedere e toccare il volume finale e condividere con il chiirurgo il vero volume desiderato evitando qualsiasi fraintendimento. Mastoplastica additiva Approfondimento.

external sizer

Foto Mastoplastica Additiva Prima e dopo

Lug 08

La Mastoplastica oggi si conferma come l'intervento più richiesto dalle pazienti, la cui soddisfazione e la serenità rappresentano il nostro obiettivo primario ciò ha garantisce un indice di gradimento altissimo pari al 99%. La sicurezza dei pazienti è la cosa più importante e da Chirurgo Plastico cerco di promuoverla grazie al mio ruolo nella società nazionale SICPRE, importando le migliori pratiche della Società Americana di Chirurgia plastica di cui sono socio. Importante  sottolineare l’importanza della prevenzione delle infezioni e della contaminazione delle protesi per evitare il rischio di contrattura capsulare che avviene anche a distanza nel tempo. È stato dimostrato sempre di più che la contaminazione delle protesi anche se non produce una infezione acuta può portare ad una specie di infezione cronica senza sintomi che porta alla contrattura, la prima causa ricordiamolo di fallimento dell’intervento. Evitare l’utilizzo di drenaggi, utilizzare sale operatorie dedicate solo alla Chirurgia Plastica, utilizzare il taglio sotto mammario come accesso e protesi di qualità sono accorgimenti quindi di dimostrata efficacia. Inoltre specie per la mastoplastica additiva è possibile simulare dal vivo i risultati ottenibili e quindi scegliere la protesi del volume più appropriato. Sale operatorie di  Cliniche accreditate, che forniscono garanzia di qualità delle attrezzature e procedure di  sterilità che per legge devono essere di livello superiore a quelle previste per le sale operatorie ambulatoriali e per quelle dei Day Hospital. Grazie a tecnologie a luce fredda possiamo effettuare negli interventi di mastoplastica additiva una coagulazione molto accurata, questo ci permette di evitare l’uso fastidioso del drenaggio. Tutto questo si traduce in Tempi di recupero Rapidissimi ed esiti cicatriziali quasi invisibili. 

Lug 03

Risultato Mastoplastica additiva con ingrandimento del seno dalla Prima alla Quinta misura. IMPORTANTE La misura delle protesi sarà valutata con il chirurgo plastico durante la prima visita che valuterà tutti gli aspetti fisiologici della paziente, le sue aspettative in modo da garantire un risultato eccellente. Di seguito alcune immagini prima e dopo che dimostrano risultati reali ottenuti con l'intervento di Mastoplastica additiva.

Un passaggio dalla Prima alla Quinta misura

ingrandimento seno prima quinta

 

Tecnica Dual Plane, con recupero alla vita sociale dopo 7 giorni ed al lavoro dopo 10. Le suture cadono da sole dopo 15/20 giorni.

Lug 01

Risultato Mastoplastica additiva con ingrandimento del seno dalla Seconda alla Quinta misura. IMPORTANTE La misura delle protesi sarà valutata con il chirurgo plastico durante la prima visita che valuterà tutti gli aspetti fisiologici della paziente, le sue aspettative in modo da garantire un risultato eccellente. Di seguito alcune immagini prima e dopo che dimostrano risultati reali ottenuti con l'intervento di Mastoplastica additiva.

Un passaggio dalla Seconda alla Quinta misura

ingrandimento seno seconda quinta

 

Giu 29

Risultato Mastoplastica additiva con ingrandimento del seno dalla prima alla terza misura. IMPORTANTE La misura delle protesi sarà valutata con il chirurgo plastico durante la prima visita che valuterà tutti gli aspetti fisiologici della paziente, le sue aspettative in modo da garantire un risultato eccellente. Di seguito alcune immagini prima e dopo che dimostrano risultati reali ottenuti con l'intervento di Mastoplastica additiva.

Un passaggio dalla Prima Misura alla Terza.

 

Giu 16

Seno Cadente? Ecco come Intervenire

Molte pazienti specialmente dopo la gravidanza, lamentano di un seno svuotato completamente, spesso a seguito di un dimagrimento, gravidanze o allattamento. L'intervento eseguito di seguito ha la funzione di rassodare e sollevare i seni e riposizionare areola e capezzolo “in posizione naturale”

Giu 15

Le attuali tecniche di intervento relative alla mastoplastica additiva, consentono di ottenere un eccellente risultato estetico a lungo termine ed in piena sicurezza.
Di seguito un dettaglio video su Mastoplastica additiva con tecnica dual Plane il risultato si presenta naturale sia dal punto di vista visivo che al tatto. Aumentate non solo le dimensioni del seno, ma migliorata anche la forma.

mastopessi con protesi

Giu 01

Un Lifting del seno , noto anche come mastopessi, solleva il seno rimuovendo la pelle in eccesso e stringendo il tessuto circostante per rimodellare e sostenere il nuovo contorno della mamella . Le statistiche dell'American Society of Plastic Surgeons mostrano che i lifting del seno sono cresciuti del 70% dal 2000, superando gli impianti di protesi mammarie 2 a 1.

A volte l'areola si ingrandisce nel tempo e un lifting al seno ridurrà anche questo. Un lifting del seno può ringiovanire l’aspetto con un profilo del seno più giovane e sollevato. I seni di una donna cambiano spesso nel tempo, perdendo la loro forma giovane e la fermezza. Questi cambiamenti e la perdita di elasticità della pelle possono derivare da:

  • Gravidanza
  • L'allattamento al seno
  • Fluttuazioni di peso
  • Invecchiamento

La discesa del seno si chiama ptosi, viene classificata in 4 classi, più è importante più la classe è alta. In base alla forma ed al grado di ptosi si sceglierà la tecnica. Dal punto di vista della paziente questo vuol soprattutto dire differenti cicatrici. Nei casi moderati, in cui magari si desidera anche un aumento del volume, può essere sufficiente la tecnica con sola cicatrice attorno alla areola, la round block. Negli altri casi vi sarà anche la presenza di una cicatrice verticale tra areola e solco sottomammario fino ad una cicatrice detta a T invertita che impegna anche il solco sottomammatio.

Le operazioni di lifting mastopessi della mammella si effettuano in anestesia generale in clinica ma in regime di ricovero diurno, quindi la sera si può tornare a casa semplicemente con un reggiseno speciale studiato per contenere le mammelle.

Mar 16

Dott Giancarlo delli Santi Chirurgo Plastico Roma

La scelta di sottoporsi ad un intervento di chirurgia plastica è una decisione importante. Altrettanto importante è rivolgersi ad un chirurgo plastico a Roma di comprovata esperienza. Un seno perfetto è ancora ai primi posti fra le richieste al Chirurgo Plastico: negli Stati Uniti per esempio gli interventi superano di gran lunga le liposuzioni.
La mastoplastica additiva per esempio è un’operazione complessa, molte pazienti attirate da grandi "sconti", si rivolge alla chirurgia low cost.
le cui operazioni vengono eseguite da finti professionisti vengono vendute anche a metà prezzo. Ma a quale Costo in termini di Complicanze?

Che tu stia prendendo o meno in considerazione la chirurgia plastica estetica o ricostruttiva è di fondamentale importanza che tu ti rivolga sempre ad un chirurgo plastico certificato ed di comprovata esperienza chirurgica, che non solo conosca le tecniche di chirurgia plastica ma sia in grado anche di gestire ed evitare qualsiasi complicanza.
Secondo L'American Society of Plastic Surgeons (ASPS) la più grande organizzazione specializzata in chirurgia plastica al mondo, di cui sono membro, ne specifica le linee guida:

La loro formazione ed esperienza li rende qualificati in modo univoco per eseguire procedure ricostruttive o cosmetiche. I chirurghi membri ASPS sono addestrati in procedure cosmetiche e ricostruttive di qualsiasi tipologia.

I chirurghi membri ASPS soddisfano standard rigorosi. Così in Italia la SICPRE: Almeno cinque anni di scuola di specializzazione chirurgica dopo la Laurea in Medicina, durante il quale lavora ed impara nelle migliori equipe dei Policlinici Universitari. Non esiste un master di certificazione riconosciuto con "chirurgia estetica" degno di un corso quinquennale di specializzazione.

Infine Scegliendo un membro dell'American Society of Plastic Surgeons, puoi essere certa di scegliere un chirurgo plastico altamente qualificato.

foto chirurgia estetica della mammella

Feb 19

Chirurgia estetica della mammella

La chirurgia estetica della mammella, chiamata in gergo tecnico mastoplastica, presenta mole varianti perché le mammelle possono presentarsi in molteplici modi. Ovviamente cambia anche la tecnica, i tempi chirurgici e quindi i costi dell’intervento. Uno spartiacque è rappresentato dall’areola: infatti quando la mammella svuotata presenta un areola capezzolo “scesi” allora prima di ingrandire la mammella bisognerà “tirarla su”nella posizione naturale: si parla di lifting della mammella o mastopessi. Questo fa comprendere l’importanza della visita per individuare l’esatta situazione e proporre la giusta soluzione facendo il preventivo più adeguato.

mastoplastica prima dopo 1

mastoplastica prima dopo 2

Ginecomastia Prima e Dopo

Feb 04

Ginecomastia Vera Prima e Dopo

La presenza di una ghiandola mammaria in eccesso nell'uomo si chiama #ginecomastiaVera. Può essere spesso antiestetica: la soluzione chirurgica è l’asportazione in anestesia locale attraverso una incisione vicino all’areola , che poi tende a sparire. Nel caso di una eccessiva presenza di grasso si può associare anche la liposuzione. Dopo una settimana si cambiano le medicazioni e si riprendono gradualmente là proprie attività; i punti cadranno da soli.

Ginecomastia Vera