Login

Register

User Registration
or Annulla
Login Close
---

---
A+ A A-

Micro Lipofilling Seno Roma

Una opzione per modellare o Ringiovanire il seno ? ringiovanire ed anche riparare agli inestetismi delle protesi mammarie, si può ricorrere all'intervento di Micro Lipofilling del seno

 

Molte donne non si sentono in armonia con l'aspetto del proprio seno, ma non accettano l'idea di avere dentro di se delle protesi che in definitiva sono un corpo estraneo. Altre invece dopo aver finalmente fatto l'intervento di aumento non si sentono pienamente soddisfatte a causa di asimmetrie o di evidenza eccessiva della protesi.

Le mammelle possono essere di dimensioni poco sviluppate relativamente al resto del corpo, oppure evidentemente asimmetriche, ma possono anche subire nel corso degli anni gli effetti di repentini cambi di volume come nella gravidanza o a seguito di drastiche diete. Infine esistono malformazioni più o meno evidenti, ad esempio la cosiddetta mammella tuberosa ( perché a forma di patata) o il mancato sviluppo di una mammella. 

 

L'alternativa alle protesi é sempre stato il trapianto nelle mammelle del proprio grasso prelevato da addome o cosce, purtroppo in passato spesso questo trapianto non andava a buon fine e gli effetti sparivano in poco tempo. Il problema era legato alla metodologia di prelievo e di inserimento, infatti prelevando il grasso in modo " aggressivo" ed inserendolo nella mammella tutto insieme si creava un danno a quelle cellule del grasso ( gli adipociti) che si voleva trapiantare che quindi si "dissolvevano" in pochi mesi. I moderni studi hanno permesso di scoprire la corretta modalità di trapianto che prevede, come dice anche il titolo di questo articolo, una metodologia quasi microchirurgica. Infatti gli aghi utilizzati pre prelevare, rigorosamente a mano, il grasso sono del calibro di circa 2mm, la metà di quelli precedentemente usati. Il tessuto così ottenuto non viene strapazzato in centrifughe ma "lavato" e quindi inserito con aghi e siringhe molto piccoli con una modalità che si potrebbe quasi definire "goccia a goccia". Questi micro innesti di grasso non solo sopravvivono nel tempo con maggior facilità, ma spesso si "ampliano" grazie a delle unità cellulari pluripotenti ( staminali) in esso contenute. Queste cellule "staminali" trapiantate in una mammella senile ne migliorano anche l'aspetto cutaneo e delle smagliature. Come già spiegato in altri articoli, non rimangono cicatrici né vengono utilizzati punti di sutura; é una metodica che si svolge in via ambulatoriale con anestesia locale e sedazione.

La convalescenza è di pochi giorni .
La metodologia, quasi innovativa in Europa, ha già invece oltre oceano molti anni di sperimentazione ed utilizzo, sebbene il paese leader negli studi su questa materia sia proprio il nostro.
La domanda che molti si pongono è se questa tecnica può o potrà sostituire le protesi mammarie, la risposta più appropriata é no, i casi devono essere selezionati in base all'aspetto ed agli obiettivi della paziente. Chi desiderasse grandi aumenti di proiezione e volume non potrebbe utilizzare mai una metodica simile, se non per perfezionare le protesi e rendere il risultato più naturale migliorando anche le cicatrici della mastoplastica.
Una domanda che non mi sento spesso porre, ma che mi piace comunque illustrare riguarda la sicurezza oncologica della metodica: sebbene la scienza medica non permetta affermazioni assolute, i numerosi studi esistenti permettono di escludere nelle donne che hanno effettuato il Lipofilling del seno un aumento del rischio oncologico.
In conclusione tra i vantaggi del micro Lipofilling delle mammelle c'é oltre alla naturalezza, semplicità e velocità anche la sicurezza. Nondimeno i controlli dovranno sempre essere eseguiti. Per qualcuno tra i vantaggi può esservi anche il rimodellamento di quelle zone da cui il grasso viene tolto nonché il lato economico: risparmiare il costo di degenza, protesi e convalescenza può essere anche interessante. Infine per quelle pazienti insoddisfatte della mastoplastica additiva con protesi il micro Lipofilling può evitare reinterventi restituendo la naturalezza desiderata alle mammelle che si é tanto desiderato aumentare.

Copyright 2012 - Tutti i diritti sono riservati - Powered by Areatfaxxx